Firma e fai firmare l'appello su:
www.inventati.org/nascereliberi dove trovate tutta la documentazione.
Perché non si è riusciti a dare ancora risposte adeguate alla rinascita delle comunità che vivevano sulle montagne dell'appennino centrale?
Innanzitutto va rafforzata la decisione politica attraverso il riconoscimento:
1) che è interesse delle popolazioni di pianura, collina e fondovalle che ci siano persone che facciano rivivere case, villaggi e zone di montagna abbandonate, sulla base di progetti di promozione sociale e ambientale, costruendo così alternative alla crisi dei sistemi urbani e dei sistemi rurali.
2) dell'importanza del patrimonio storico, sociale e architettonico degli insediamenti rurali dell'appennino centrale come bene comune.
Quindi, mentre vanno avanti le procedure amministrative, occorre lavorare sul campo per impedire l'ulteriore degrado del patrimonio pubblico (non ci si può permettere ulteriori crolli) e per stabilizzare e dare sicurezza ai nuovi abitanti (ultimamente ci sono state due nuove nascite) attraverso la costruzione di un tavolo operativo che cominci ad affrontare le urgenze. Ribadiamo che serve un altro approccio (analisi delle difficoltà, ricerca delle soluzioni) che dia possibilità operative al progetto: cioè tavolo e osservatorio sulla progettualità sociale e ambientale.
Occorre lavorare meglio e di più per rinnovare e riqualificare l'interesse pubblico fra le popolazioni dell'alto mugello, costruendo nella valle di Campanara un polo di riferimento per una migliore gestione dei territori di montagna abbandonati, centro propulsivo per l'auto-recupero e l'auto-costruzione rurale,laboratorio di progetti collettivi, basato su risorse etiche e cognitive, non sul profitto, aumentando capacità e conoscenze locali.
Associazione Nascere Liberi